Fratelli d'Achino
Fratelli d'Achino

BRANDING // PACKAGING

 
Fratelli d'Achino

CONCEPT

Un’azienda agricola “l’Oleificio Santa Lucia” che dopo circa venti anni cambia veste e diventa l’attuale cooperativa Agricola fratelli D’ACHINO.
Per esaltare il cambiamento, Fratelli D’Achino ha ritenuto necessario modificare la propria brand identity partendo dal logo design. Siamo partiti dal logo design esistente e abbiamo cercato di renderlo più moderno, semplificandolo, ma restando ancorati ai valori cardine dell’azienda ovvero famiglia, tradizione, passione e guardando anche alle sue aspettative ovvero cambiamento ed innovazione.
Abbiamo pensato di mantenere l’idea del cerchio e di inserire l’albero di olivo all’interno di esso per esprimere più chiaramente quell’unione e quell’amore che la famiglia D’Achino ha per il suo lavoro. Un cerchio nel quale l’albero risalta in primo piano con tutto il suo splendore espresso dal colore verde acceso scelto e dalle foglie e frutti; questi ultimi infatti appaiono anch’essi raccolti proprio per dare quel senso di unione, abbraccio, calore.
Fratelli d'Achino font Fratelli d'Achino goccia

OIL PACKAGING

Per Fratelli D’Achino abbiamo ideato delle etichette che potessero valorizzare e promuovere l'olio d'oliva attraverso un design raffinato ed elegante, in modo da aumentare la percezione del prodotto e posizionarlo con originalità sulla tavola del consumatore. Siamo partiti dal pittogramma del logo design, riprendendo le foglie e frutti che vanno a creare un delicato gioco visivo creando così una texture di base. Abbiamo pensato di dare un rilievo lucido alla texture in modo che sia piacevole al tatto e ben evidente; un modo di esprimere la lucentezza del colore naturale dell’olio. Il logo è ben visibile accanto alla texture con le relative informazioni di base: un font script corsivo per la tipologia di olio che riprende il naming “Fratelli” del logo, in nero per renderlo maggiormente visibile; un font Bastoni per la dicitura Olio Extravergine di oliva. Un’etichetta delicata ma d’impatto, che ci riportiamo anche sulle altre tipologie di olio con colori di fondo diversi per distinguerli, abbiamo scelto il colore verde per l’olio extravergine di oliva “Artigiano - Fruttato verde intenso”, una tonalità di rosa per l'"Artigiano - Fruttato leggero" e il giallo per il "fruttato medio".
scatto-fotografico

CATALOGUE DESIGN

Il catalogo si presenta con un’ordine ben preciso, dopo la presentazione fotografica dell’azienda, abbiamo diversificato le varie tipologie di olio facendo un richiamo al colore dell’etichetta. Le foto dei prodotti, appositamente scattate, sono state ottimizzate spingendone il contrasto in modo tale che saltassero all’occhio come vere protagoniste del catalogo. Ogni pagina di prodotto presenta l’immagine del prodotto in primo piano e un parte testuale di introduzione. Il risultato è un catalogo lineare, con una veste pulita e raffinata come tutta la nuova immagine aziendale di Fratelli D’Achino, ordinato e che individua e descrive puntualmente le caratteristiche qualitative di ogni prodotto.

verde giallo rosa
magazine