Cantina Ariano
Cantina Ariano

PACKAGING // BRANDING

 
Cantina Ariano

Un'azienda di famiglia che dal 1997 viene condotta con metodi di agricoltura biologica e che dal 2005 si è dotata di una moderna struttura produttiva e di un impianto fotovoltaico. Una produzione diretta a preservare l’ambiente e a valorizzare la qualità: nei loro vini ritroviamo i colori, i profumi e i sapori tipici del Gargano e del Tavoliere delle Puglie. L’azienda ci ha chiesto di realizzare per loro un logo design che esprimesse la famiglia, la loro tradizione, la loro passione per il lavoro in un’ottica di continuo rinnovamento e crescita. Proprio partendo da questi valori, abbiamo elaborato un logo design minimal, semplice, diretto, senza l’utilizzo di nessun pittogramma proprio per sottolineare l’essenzialità, la leggibilità, la riconoscibilità dell’azienda.

macchia

IL NÈRO

Il Nèro è l’espressione più autentica e rappresentativa tra i vini della Capitanata ottenuto da uve autoctone del territorio pugliese. Il nostro obiettivo nel creare la nuova etichetta era attribuirgli un’ immagine identificativa importante tanto quanto il prodotto contenuto. Di conseguenza, abbiamo pensato ad una etichetta di fondo scura per esprimere l’eleganza di questo vino, e, in primo piano, l’iniziale del suo nome, la N, riprodotta con una pennellata nera intensa per darle un chiaro effetto firma; nome poi accompagnato dalla tipologia di uva d’origine, il Nero di Troia, per dare importanza alla sua purezza. Una N che abbraccia tutta l’etichetta infondendole un’anima, una personalità impattante e subito identificabile. Il tutto su carta naturale grigio scuro su cui la N viene messa in risalto da un effetto lucido per rendere il naming ancora più evidente e differente. Infine, la capsula nera va a vestire perfettamente tutta la bottiglia con un abito su misura, creato appositamente per l’eccellenza della Capitanata!
macchie
Cantina Ariano macchie

I CLASSICI

I Classici è una linea di vini costituita da Primitivo, Negroamaro e Falanghina. L’idea concept per la nuova etichetta è stata quella di unire le tre tipologie di vino attraverso un label che prende forma mettendo le tre bottiglie vicine. Questo perché la linea I Classici esprime un’esperienza di viaggio sensoriale nella bellissima Puglia: sono, appunto, i vini più conosciuti della regione. Di conseguenza, si è pensato di valorizzarli insieme con un tratto pennellato in tre varianti di colore (giallo, viola e blu) a seconda del vitigno, al quale abbiamo dato un effetto lucido per farlo risaltare maggiormente su una carta naturale bianca. Mettendo le tre bottiglie vicine, l’una accanto all’altra, si scopre che la pennellata riproduce la forma della Puglia, quel viaggio dal Gargano al Salento tra sapori, profumi e tradizioni del territorio.
macchie colorate I Classici
macchia verde 40 filari

40 FILARI

Il nuovo packaging realizzato per la linea di vini 40 Filari ha lo scopo di attribuire alla qualità del vino un design attraente, moderno ed accattivante. Abbiamo vestito la bottiglia di vino con due etichette, entrambe di carta naturale. L’etichetta inferiore riprende il colore del tipo di vino, ovvero verde per il bianco e viola per il rosso; ed una superiore bianca che mette in risalto il nome della linea in questione; infatti, l’etichetta superiore si caratterizza per il 40 fustellato che riprende il colore naturale della materia prima contenuta nella bottiglia. Abbiamo dunque realizzato per la linea di vini 40 Filari un packaging che dona al vino in sé un valore estetico che esprime qualità, armonia, eleganza perché il vino non è solo un mero prodotto della natura, ma un vero e proprio oggetto di valore a cui attribuire una sua identità. Per dare visibilità alla linea di vini in questione, abbiamo anche realizzato una campagna ADV dal claim “Nuovo look. Stesso gusto” in cui mettiamo in risalto, in primo piano, appunto, la bottiglia di vino nella sua nuova veste e sul fondo i filari del vitigno di derivazione. L’obiettivo è quello di comunicare che, seppur cambiato nella veste, il prodotto è sempre lo stesso!
macchia verde 40 filari
verde viola chiaro
nuovo look 1
nuovo look 2
verde viola chiaro

FEDRO

Un'etichetta glamour e moderna per Fedro, vino spumante di qualità di Ariano. Il nero fa da padrone per esaltarne l’importanza; sul fondo abbiamo appositamente creato una texture con le doppie F che si intrecciano armoniosamente attribuendo alla bottiglia lucentezza ed effetto materico ed una piacevole sensazione al tatto. La cornice blu intorno al naming non solo offre eleganza e raffinatezza all’etichetta, ma si pone anche come ornamento grazie all’effetto metallizzato che le abbiamo attribuito. Il naming Fedro viene messo in evidenza attraverso un gioco dinamico tra le lettere che sembrano scomposte e ricomposte per formare il nome, incastri verticali tra le singole lettere che infonde imponenza e modernità.
fedro
fedro fedro

SOGNO DI VOLPE ADV

Simbolo della loro linea biologica di vini “Sogno di Volpe” è la celebre favola di Fedro “La volpe e l’uva”, il cui grappolo inafferrabile è diventato l’ispirazione della loro azienda e non solo. Infatti, abbiamo ideato e realizzato la campagna ADV di questa linea di vini, bianco, rosso e rosato, prendendo come ispirazione appunto la favola di Fedro e immaginando quel mondo fiabesco in cui calare i protagonisti dei nostri 3 visual. Un mondo fantastico, notturno in cui le bottiglie di vino vengono esaltate da una headline suggestiva e sognante, grazie alla riproduzione di un bosco incantato, dai cui alberi filtra un leggero bagliore; bagliore che illumina ed esalta le bottiglie di vino mentre la volpe si aggira furtiva intorno ad esse per afferrarle, senza però riuscirci. Un visual declinato in tre supporti comunicativi in cui esprimiamo attivamente l’obiettivo della volpe di catturare il vino attraverso la riproduzione grafica delle sue azioni: in un visual si aggira intorno alla bottiglia, in un altro sogna e nell’altro ancora cerca di prenderla. Un modo per descrivere il racconto e che ci fa entrare in quell’atmosfera fantastica. L’headline è anche accompagnata dal claim “Inganna la volpe e conquista il suo sogno”, un invito immediato, coinvolgente e fresco per incuriosire e spingere le persone ad entrare nel nostro mondo immaginario ed afferrare questo prelibato grappolo d’uva, ma posizionato in modo discreto per suggerire il messaggio promozionale senza distogliere l’attenzione dalla composizione grafica.
sogno di volpe
macchia blu grande