Elitaria
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STRATEGY // ADVERTISING

 
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IL BRANDING

Per esaltare il cambiamento e la consolidazione di questa azienda a livello nazionale, abbiamo modificato la sua brand identity, partendo dal logo design. L’idea concept è quella di esaltare i punti di forza dell’azienda. Perciò, abbiamo pensato ad un logo design che si focalizza sulla “E” iniziale di “Elitaria”, ma anche come eccellenza ed esaltazione del gusto, racchiusa in un cerchio, simbolo di perfezione, compiutezza, unione, ad esprimere la loro realtà consolidata. Una componente grafica forte il cui fulcro dell’identità del brand è il cerchio, che mette in risalto la “E“ maiuscola dal font pulito ed attuale. Minimalismo, contemporaneità e personalità sono le caratteristiche che abbiamo voluto infondere a questa proposta di logo. Gli elementi tipografici inseriti all'interno del cerchio conferiscono all'insieme l'idea del timbro. A rafforzare i concetti descritti, abbiamo individuato il payoff “Quality Food Experience” che rende l’idea di una vera e propria esperienza sensoriale, di un viaggio nella bontà e nell’eccellenza culinaria che Elitaria porta nelle nostre tavole. Il tutto esaltato dal colore dorato: una scelta cromatica ad hoc, la nostra, per esprimere tutta la passione, espansione e forza di questa azienda. Il risultato è un vero e proprio sigillo di qualità e di garanzia, un timbro indelebile su quelle che sono le caratteristiche ricercate dei suoi prodotti gastronomici e su quello che è Elitaria come realtà aziendale.

oro
grigio

#a68537

#323333

font playfair
font monserrat
basilico

Per raccontare questa eccellenza, abbiamo realizzato anche il catalogo prodotti. La progettazione del layout e l’impaginazione sono stati pensati per dare continuità al lavoro già intrapreso, riportando una grafica che richiamasse i colori del logo design e del website e mantenere così coerenza con la nuova immagine aziendale. Abbiamo lavorato, quindi, cercando di mantenere il principio fondante della loro comunicazione: dare importanza al prodotto, elevarlo, dargli nuovo prestigio e perché no, lusso. In questo senso è stata utilizzata una palette di rosa tenue contrastata dalla forza dell’oro, tutto con l’intento di valorizzare i vuoti della pagina che donano la sensazione di pulizia e freschezza, importanti in questo settore. La coppia di font scelta fa leva da una parte sull’eleganza, con un font Serif utilizzato per porre l’accento sulle informazioni o sui titoli, e dall’altra sulla modernità, con un font bastone per il corpo testo con interlinea ampia per facilitare la lettura. Le foto dei prodotti, appositamente scattate, sono state ottimizzate spingendone il contrasto in modo tale che saltassero all’occhio come vere protagoniste del catalogo. Le immagini del cibo e gli accorgimenti grafici ci portano nella sfera della sinestesia e ci comunicano la bontà. Infine, la collocazione dei molteplici prodotti è stata studiata per dare un ordine preciso attraverso l’elenco in categorie generali poi suddivise nelle relative specificazioni. Un particolare da evidenziare nella categoria generale è la rappresentazione attraverso elementi illustrativi sia della materia prima sia della sua provenienza geografica. Il risultato è un catalogo lineare, con una veste pulita e raffinata come tutta la nuova immagine aziendale di Elitaria, ordinato e che individua e descrive puntualmente le caratteristiche qualitative di ogni prodotto.

packaging
sale
sfera sinistra
olio
tagliere

IL SITO

Dopo aver progettato una nuova identità visiva, non potevamo che riprodurla sul web, occupandoci della progettazione grafica e dello sviluppo del sito web istituzionale. Il primo passo è stata la progettazione della User Experience per prevedere i possibili percorsi di fruizione dei contenuti del nuovo sito. Successivamente, ci siamo concentrati sul design della User Interface, andando a configurare il nuovo look&feel del sito in un’ottica full responsive, definendo tutte le caratterizzazioni visivo-funzionali della nuova interfaccia: animazioni, link, bottoni, immagini, call to action ecc. L’obiettivo era quello di mostrare tutti i prodotti gastronomici trattati dall’azienda, rendendo la navigazione intuitiva e lineare, in cui tutti gli elementi sono pensati per rispondere in maniera chiara alle aspettative di chi consulta le pagine web, anche dai dispositivi mobile.

sfera destra monitor

La home page del sito si caratterizza con una serie di hero images che mettono in risalto le principali categorie di prodotto, mentre per la presentazione di tutta la gamma dei prodotti è stato effettuato un lavoro di categorizzazione finalizzato a ottimizzare la consultazione digitale anche in base alla tipologia di navigazione effettuata dall’utente. Il risultato è un sito internet implementato con custom template Wordpress, CSS3 (Sass), Bootstrap, Jquery, responsive, ottimizzato in chiave SEO e per il mobile, cross browser, di facile comprensione nel suo utilizzo e dal punto di vista di graphic design molto raffinato ed elegante che rispecchia un target di website di alto livello. Chi naviga il sito può visualizzare subito i prodotti o andare alle singole sezioni dedicate; per ogni pagina prodotto è stata data particolare attenzione alla presentazione dell’immagine identificativa ed alla organizzazione delle informazioni di dettaglio. Un sito elegante e raffinato, che offre un’esperienza di navigazione eccellente così come lo è Elitaria.

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