Tenute Antonio Di Ioriot
Tenute Antonio Di Iorio

BRANDING // PACKAGING //VIDEO // WEB

 

Tenute Antonio Di Iorio Icone

Alla base c’è il sogno di un ragazzo di 24 anni che grazie alla sua famiglia può vedere da lassù il suo progetto di valorizzazione del territorio venire alla luce. Parliamo dei Monti Dauni, un territorio sottovalutato e abbandonato per molto tempo, ma che, grazie ad investimenti regionali, è tornato a splendere e a far vedere le proprie potenzialità attraverso la produzione di vini biologici e olio di oliva. Questo progetto è stato pensato da Antonio Di Iorio, la cui famiglia oggi gli ha dedicato tutta la brand identity, dal logo design al website. Proprio pensando a lui, abbiamo deciso di ricreare la sua immagine stilizzata come logo design per creare un vero e proprio stemma di famiglia; oro e nero, i colori istituzionali ad esprimere l’importanza di questo brand e la sua mission.
Logo oro nero
Logo oro

L'EVENTO

Il 1 ottobre 2021 si è svolto l’evento di presentazione del primo prodotto realizzato dalle Tenute Antonio Di Iorio. In realtà, si è trattato di un incontro tra amici per parlare di Antonio, della sua visione, di quello che stava programmando, per poi presentare il vino rosato Fraccato. Noi abbiamo curato la comunicazione di questo evento, dalle locandine al countdown sul web per la relativa prenotazione del posto. Una comunicazione che abbiamo incentrato sullo scatto fotografico della bottiglia avvolta da un telo dorato, che è stata protagonista anche durante la serata di presentazione insieme ad Antonio. Una reunion di amici uniti nel ricordo del caro Antonio.
Evento 1
Evento 2
Evento 3
scatto-fotografico

LABELS

Il packaging è studiato per dare rilevanza ed importanza ai prodotti dell’azienda. L’idea concept è quella di valorizzare le bottiglie di vino attraverso richiami grafici al territorio ed ai colori istituzionali del brand e personalizzare le etichette in base al vino stesso.

FRACCATO

Il primo vino realizzato dalla famiglia Di Iorio è il Fraccato. Il nome fa riferimento alla tradizionale pigiatura dell’uva con i piedi, simbolo di legame al passato ed al territorio che domina la mission del nostro caro brand. Un vino rosato che nasce da due diversi blend e che si caratterizza per sentori morbidi e fruttati che donano leggerezza e freschezza al palato. Per la realizzazione del packaging abbiamo ripreso i colori istituzionali donando all’etichetta una forma che richiama nel tratto curvilineo della parte superiore il territorio dei Monti Dauni. Un’etichetta nel complesso semplice, ma impreziosita dalle lavorazioni di stampa: l'impressione a caldo offre lucentezza e solarità in linea con tutto ciò che di positivo e propositivo il brand vuole esprimere.
Fraccato
Fraccato zoom
1996
1996 zoom

1996

Legame al territorio ed alle sue tradizioni, espressione di famiglia, di passato, presente e futuro, vera e propria anima del brand: 1996, è l’anno di nascita del caro Antonio, omaggio a tutti gli effetti a lui ed alla sua visione che si sta realizzando. Un vino corposo, intenso, dal color rosso malvone, classico vino del contadino che Antonio scoprì col nonno. Un vino che sa di famiglia, di territorio, di legame alle proprie radici. Il packaging esprime tutto ciò con un’etichetta che riprende il rosso del vino, dal font corposo come il suo sapore, impreziosita da impressioni a caldo oro e rosso per evidenziare la semplicità, ma intensità del prodotto.

LO SHOOTING

Avere un patrimonio di immagini e video è fondamentale per la comunicazione di un’azienda. Che sia per i canali social, per la comunicazione tradizionale e digitale lo shooting fotografico e video è uno step obbligato. Pe realizzarlo ci siamo recati sui Monti Dauni e abbiamo colto l’anima e le bellezze di quei luoghi autentici e incontaminati che hanno colpito nel profondo Antonio e la sua famiglia. E naturalmente, anche noi non potevamo non innamorarcene.
scatto-fotografico
scatto-fotografico
scatto-fotografico
scatto-fotografico

IL SITO WEB

Il website riflette la brand identity nei suoi caratteri essenziali: incentrato sulla famiglia Di Iorio e sulla sua Tenuta, il sito è lo specchio della loro anima, fatto di immagini e testi che esprimono un messaggio positivo di appartenenza al territorio e a valori tradizionali. Semplicemente…emozionante!
Tenute Antonio Di Iorio social
scatto-fotografico